pilota droni

Perché seguire un corso di formazione per pilotare un drone?

Pilotare un drone sarà il lavoro del futuro? Gli appassionati delle nuove tendenze tecnologiche sono continuamente aggiornati sugli sviluppi di questi velivoli e della loro passione hanno deciso di farne diventare un lavoro professionale a tutti gli effetti! Ma la professione di pilota di droni è remunerativa? C’è un mercato per chi con l’abilitazione giusta svolge questo lavoro? In sintesi quanto si può guadagnare?

Con il nostro articolo cercheremo di dare voce a tutte le vostre curiosità!

Che figura è quella del pilota di droni?

Il dronista, o pilota di droni, è capace di guidare da remoto i SAPR ed ha le competenze utili a svolgere questa professione grazie al corso di formazione. Il corso che forma i dronisti è caratterizzato da un modello teorico e da uno pratico, che si può conseguire solo in una scuola autorizzata. Il corso è obbligatorio se si vuole ottenere l’abilitazione. Alla fine del corso e passati i dovuti esami, si otterrà una licenza  o un attestato in base al drone che si piloterà.

Scegliere la carriera da dipendente o da libero professionista?

Stiamo parlando di una professione nuova che desta curiosità ma che è vista con sguardo attento dagli operatori dell’ambiente. La maggior parte dei professioni del settore ha iniziato la carriera di pilota di drone in maniera amatoriale ma, alla fine ha deciso di farla diventare la prima e vera fonte di guadagno. Alcuni sono lavoratori dipendenti da aziende o enti che si occupano anche di questo oltre che al lavoro vero e proprio per cui sono stati assunti. Questo perché è raro che un’azienda sfrutti l’opera di un dronista a tempo pieno pagandolo solo per questa determinata occupazione. Aprire un’attività in proprio, a questo punto, risulta un vero rischio. Costruirsi una reputazione con queste modalità richiede un certo sforzo, molta dedizione e caparbietà, considerato che i risultati non sono immediati.

Le giuste attrezzature

Per avviare un’azienda dedicata al volo di droni bisogna avere un po’ di risparmi da investire, perché già l’acquisto del drone e delle attrezzature ad esso riferite, hanno un bel costo. A seguire vi elencheremo le voci delle spese che un operatore del settore deve affrontare:

  • Acquisto del drone che varia in base al modello e ai motori, con un costo variabile di migliaia di euro. Le parti di ricambio saranno una spesa fissa perché le eliche, per esempio, si danneggiano con facilità.
  • Il corso per diventare pilota di droni valido solo se rilasciato da scuole e centri autorizzati.
  • Il costo delle varie autorizzazioni richieste all’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione, che concedono di svolgere interventi critici in sicurezza.
  • Il costo dell’assicurazione
  • L’apertura e la gestione della partita Iva.

Che tipo di opportunità offre il mercato ad un pilota di droni?

Quello dei dronisti è un lavoro in rapida ascesa, sia in Italia che all’estero. Nel nostro Paese le richieste di interventi di operatori professionali che guidano un drone è via via in crescendo sia come dipendente pubblico sia come libero professionista. Ma che tipo di carriera può sviluppare un pilota di droni? I campi d’applicazione più conosciuti sono quelli del cinema e della fotografia, ma i settori d’intervento sono veramente tanti altri, la mappatura del territorio e l’agricoltura, sono due esempi in alternativa.

Le riprese aeree e fotografiche

È l’impiego più diffuso che si fa quando si assume un pilota i droni. Per mezzo delle telecamere e fotocamere a risoluzione professionale, è facile riprendere panorami dall’alto di una bellezza unica. La maggior parte dei professionisti del volo ha un curriculum passato come fotografo, cameraman o filmaker e si mette a disposizione di agenzie che realizzano riprese aeree negli eventi o nei matrimoni, con una qualità eccellente. Sono molto presenti anche nel cinema e nella realizzazione di documentari.

Le riprese subacquee

Grazie all’uso di droni subacquei i piloti di droni catturano immagini mozzafiato del mondo marino.

Se vuoi maggiori informazioni sul corso professionale di pilota di droni visita il sito https://www.dronionline.net/droni/corso-pilota-droni/